FIBROSI PENIENA

(o morbo di La Peyronie)

Section Heading

http://www.androline.com/wp-content/uploads/2016/02/new-fondino2-1-870x15.jpg

La fibrosa peniena, detta anche Morbo di La Peyronie è una malattia del pene caratterizzata da una fibrosi della tunica albuginea, ovvero la guaina scarsamente vascolarizzata che riveste i corpi cavernosi del pene. Questo determina una limitazione alla elasticità della fascia del pene interessata dalla malattia durante le erezioni e una conseguente curvatura del pene.

Le cause non sono note, tuttavia è ipotizzabile che alla base del processo fisiopatologico della malattia vi possano essere traumi o microtraumi ripetuti nel tempo a carico del pene eretto che determinano lesioni dell’area della tunica albuginea. E i normali processi riparativi dell’organismo che intervengono producono infiammazioni locali e la formazione di una cicatrice: questa è la tipica “placca” della Induratio Penis Plastica (I.P.P.), che col tempo può diventare immodificabile e stabilizzare di conseguenza la malattia.

Colpisce prevalentemente uomini di mezza età, molto più raramente soggetti giovani o anziani.
Nei giovani infatti l’enorme elasticità dei tessuti è in grado di assorbire questo tipo di traumi, di contro negli anziani la scarsa elasticità dei tessuti si accompagna però a una notevole riduzione dell’energia durante i rapporti sessuali: ecco spiegato perché è proprio nella mezza età, quando lo stress a carico del pene è ancora elevato ma i tessuti perdono gradualmente la loro elasticità, che si verifica la malattia.

La IPP si manifesta con una fase acuta e una fase di stabilizzazione: è nella fase acuta, quella in cui i processi cicatriziali sono ancora in atto, che va aggredita la malattia con una terapia idonea, il cui primo passo è sempre un chiaro e sereno colloquio tra specialista e paziente, meglio se alla presenza anche del partner.

Androline propone ai suoi pazienti un protocollo terapeutico, di sperimentata efficacia da parte dei medici specialisti, e mette a loro disposizione gli strumenti più’ innovativi e apparecchiature dedicate per la terapia concordata, come:

PER QUESTA PATOLOGIA È CONSIGLIATO L'UTILIZZO DI

Section Heading